Connessioni è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, con il sostegno del Comune di Terranuova Bracciolini, i Licei Giovanni da San Giovanni, l’Azienda USL Toscana Sud Est e la cooperativa sociale Coop.21,  è stato realizzato dall’Associazione di promozione sociale IdeAzione, l’associazione culturale MACMA e un gruppo di studenti del nostro liceo all’interno del PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO ( ex. alternanza scuola-lavoro).

All’interno  del programma di Sguardi sul Reale, un festival alla sua 9° edizione, il progetto Connessioni ha raccontato attraverso diversi linguaggi artistici il reale, i nostri studenti con l’aiuto dei tutor esterni esperti e del tutor scolastico, hanno affrontato il tema dell’amore, presentando un  cortometraggio dal titolo “Se dico amore a cosa pensi?”.  Un video di venti minuti  realizzato raccogliendo materiale di diverso tipo attraverso interviste,  racconti, immagini, registrazioni, interessando un campione rappresentativo di cittadini di diverso target di Terranuova Bracciolini. I dati raccolti sono stati  rielaborati e sintetizzati in un breve prodotto audiovisivo che è stato presentato sabato 4 maggio presso le Fornaci di Terranuova Bracciolini alle ore 21:30 alla popolazione.

I giovani del nostro Liceo, residenti nel comune di Terranuova Bracciolini, alla fine della proiezione sono stati coinvolti in un dibattito da parte del pubblico, dimostrando di aver acquisito alcune competenze trasversali richieste nel mondo lavorativo e potenziato la competenza di cittadinanza,. Infatti gli studenti hanno sottolineato con la loro azione che per essere cittadino attivo occorre interagire con le realtà territoriale per contribuire allo sviluppo del Paese generando cambiamenti utili alla comunità.