Alla scoperta delle realtà storico-artistiche del nostro territorio, in italiano e in lingua straniera, insieme agli studenti delle scuole del Valdarno Superiore

Nel mese di maggio 2019, si è svolto il progetto VALD@RT, che ha visto coinvolte tre istituzioni scolastiche: i LICEI “Giovanni da San Giovanni”, scuola Capofila di rete, l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Figline Valdarno (FI) e l’Istituto Comprensivo “Petrarca” di Montevarchi (AR). 

Tale percorso è nato dalla fusione di due progetti attivati da tre anni all’interno dei LICEI “Giovanni da San Giovanni”, ideati e realizzati dal professor Michele Moretti (docente di Storia dell’Arte del Liceo Linguistico), con la collaborazione delle docenti di lingua straniera (professoressa Veronica Pasquini, lingua spagnola, e professoressa Eva-Maria Hansy, lingua tedesca).

I progetti che, nei due anni precedenti, hanno visto protagonisti i ragazzi dei “LICEI” sono: DENTRO IL MUSEO e IL SENTIERO DEL SACRO. Il primo é rivolto agli studenti delle classi Terze del Liceo Linguistico che studiano la lingua tedesca e spagnola; diventati guide turistiche per un giorno nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno, mentre il secondo è rivolto agli studenti delle classi quarte che studiano la lingua tedesca e spagnola; diventati guide turistiche all’interno del Museo di Arte Sacra della Collegiata di Montevarchi.

Quest’anno, il progetto VALD@RT ha aperto queste attività anche agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio circostante, cercando di creare un clima di collaborazione tra gli studenti più “grandi” con quelli più piccoli. Gli alunni del triennio del Liceo Linguistico dei LICEI “Giovanni da San Giovanni”, nel loro ruolo di formatori, hanno accompagnato con passione gli studenti delle scuole medie coinvolte nel progetto , all’interno della realtà storico-artistica locale e nell’esperienza di essere una guida turistica (in lingua italiana e straniera) almeno per un giorno. L’obiettivo è stato la scoperta del nostro territorio e la conoscenza delle preziose opere d’arte che vi sono custodite, attraverso un’azione di orientamento scolastico nel mondo del turismo che rivolge una forte attenzione anche alle lingue straniere.


Licei Giovanni da San Giovanni e Scuole Secondarie di Primo Grado di Montevarchi – PROGETTO IL SENTIERO DEL SACRO

LA FASE DI FORMAZIONE

Entriamo nella scuola media Petrarca di Montevarchi con le due formatrici, Alice Rubino e Isabella Sestini, alunne della classe V E del Liceo Linguistico, che, guidate dal professor Michele Moretti (docente di Storia dell’Arte dei LICEI, ideatore e realizzatore anche di questo progetto intitolato IL SENTIERO DEL SACRO) hanno presentato, in italiano, agli alunni della classe II A e II E, le opere presenti nel Museo di Arte Sacra della Collegiata di Montevarchi durante le mattine del 2 e del 9 Maggio.

LA CONCLUSIONE

Entriamo nel Museo di Arte Sacra della Collegiata di Montevarchi con gli alunni delle classi II A e II E che si sono immedesimati nel ruolo di guida turistica per un giorno, descrivendo al Prof. Michele Moretti, ai loro docenti, Renzo Soldani, Alberto Turini, e alle formatrici le opere custodite nel Museo di Arte Sacra della Collegiata di Montevarchi nelle mattine del 23 e del 29 maggio.


Licei Giovanni da San Giovanni e Scuole Secondarie di Primo Grado di Montevarchi – PROGETTO UN PARCOURS HISTORIQUE – LA PESTE DANS LA VILLE MÉDIÉVALE

Le alunne Giulia Bizzarri, Alice Peri e Mathilda Pratellesi, della classe III D del Liceo Linguistico, accompagnate dalla professoressa Laura Camiciottoli, docente di lingua francese dei LICEI “Giovanni da San Giovanni”, hanno presentato agli studenti delle classi II A e II E il territorio del Valdarno Superiore colpito dalla peste tra il XIV e il XV secolo, attraverso un percorso in lingua francese, (scritto dal professor Michele Moretti, docente di Storia dell’Arte dei LICEI e tradotto dagli alunni dell’Istituto): UN PARCOURS HISTORIQUE – LA PESTE DANS LA VILLE MÉDIÉVALE. Il progetto ha previsto un’attività  conclusiva in francese, che consisteva nel riconoscere i principali luoghi, protagonisti della peste, affrontati durante l’esposizione in lingua nella mattina del 10 maggio.

Le alunne dei Licei durante il progetto in Lingua Francese

Licei Giovanni da San Giovanni e Scuole Secondarie di Primo Grado di Figline e Incisa Valdarno – PROGETTO DENTRO IL MUSEO

LA FASE DI FORMAZIONE

Entriamo nel gruppo classe II E-F della scuola media Leonardo da Vinci, con sede in località Matassino, con le alunne Clara Fuscagni (classe IV D), Noemi Gagliardi (classe IV F), Giada Pratesi (classe III D) e Laura Cabras (III E) del Liceo Linguistico, che, guidate dalla professoressa Veronica Pasquini, presentano agli alunni i “tesori” custoditi nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Valdarno, attraverso il progetto DENTRO IL MUSEO, ideato e realizzato dal professor Michele Moretti, docente di Storia dell’Arte dei LICEI (con la collaborazione per la traduzione in lingua spagnola della professoressa Veronica Pasquini). Le formatrici della scuola secondaria di secondo grado hanno presentato le diverse opere in lingua spagnola, cercando di spiegare i termini specifici, appartenenti al mondo dell’Arte, attraverso un linguaggio semplice, chiaro e perfettamente adatto a studenti che studiano la lingua da due anni. 

LA CONCLUSIONE

Entriamo nel Museo della Basilica di San Giovanni Valdarno con  gli studenti del gruppo classe di spagnolo II E-F dell’I. C. di Figline, che hanno accompagnato il Prof. Michele Moretti, la Prof.ssa Veronica Pasquini, i loro insegnanti e le formatrici a scoprire le opere del Museo della Basilica di San Giovanni in lingua spagnola. L’interesse e la forte motivazione hanno trasformato gli alunni della scuola secondaria di primo grado in vere e proprie guide turistiche.


Licei Giovanni da San Giovanni e Scuole Secondarie di Primo Grado di Figline e Incisa Valdarno – PROGETTO GUIDE TURISTICHE PER UN GIORNO

Entriamo nella Collegiata di Santa Maria di Figline Valdarno con gli studenti delle classi II E e II F, della scuola media Leonardo da Vinci di Figline, che, hanno assunto le vesti di guide turistiche (in lingua italiana e spagnola) per un giorno all’interno della Collegiata.Ogni alunno, guidato dalla Prof.ssa Veronica Pasquini (docente di Lingua e cultura spagnola dei LICEI) con le professoresse Valentina Ragnini (Spagnolo) e Antonella Sabatti (Italiano) dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci, ha esposto una delle opere custodite, utilizzando un linguaggio preciso e chiaro ed un atteggiamento serio e corretto. 

Con la Scuola Media da Vinci di Figline alla Collegiata di Santa Maria a Figline Valdarno