I Licei Giovanni da San Giovanni sono risultati beneficiari di un finanziamento PON-FSE (Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2A e Azione10.2.3C) per la realizzazione di un corso in presenza di 30 ore sulle competenze di cittadinanza europea e di un soggiorno studio di TRE settimane in Francia a cui avranno accesso 15 studenti delle classi terze e quarte di Lingua e Cultura Francese. Il corso e il soggiorno sono completamente gratuiti a carico dei Fondi Europei. Questo il dettaglio dei due moduli previsti:

a) Modulo Identità Culturale dell’Unione Europea”, propedeutico alla mobilità transnazionale (obbligatorio). Il modulo prevede 30 ore di lezione di approfondimento e mira a definire il significato di cittadinanza europea e a metterne in evidenza il carattere plurale, non esclusivamente limitato all’esercizio politico di tale cittadinanza (diritto di voto, libertà di soggiorno e circolazione, ecc.) ma anche – e soprattutto – al suo versante culturale e sociale. Le lezioni si terranno, in orario extracurricolare, presso la sede dell’Istituto.

b) Modulo Con l’ESABAC alla scoperta dell’Europa”. L’azione di mobilità transnazionale – i cui costi sono interamente a carico del programma PON-FSE 2014-2020 – prevede un soggiorno di 3 settimane in Francia, per un percorso formativo di 60 ore didattiche in lingua Francese. Gli studenti frequenteranno lezioni di approfondimento di tematiche specifiche del progetto (caratteristiche sociali, culturali, storiche e politiche del Paese scelto per la mobilità) e lezioni per il potenziamento delle competenze linguistiche. Poiché gli studenti selezionati devono possedere un livello linguistico minimo B1, certificato da ente riconosciuto, il corso di lingua avrà come obiettivo il raggiungimento del livello B2 del QCER o superiore.

Si prevede di svolgere il Modulo “Identità Culturale dell’Unione Europea” tra i mesi di aprile e maggio 2019, ed il modulo di mobilità transnazionale “Con l’ESABAC alla scoperta dell’Europa” nel mese di giugno 2019.

Si comunica, pertanto, a tutti gli studenti delle classi 3° e 4° che è qui pubblicato e disponibile presso la Segreteria Didattica dell’Istituto il bando di partecipazione, con scadenza ore 13:10 del 5 Febbraio 2018 .