Grazie al loro progetto “San Giovanni Valdarno in Realtà Virtuale“, le due classi del Liceo Linguistico hanno riportato un importante primo posto nella fase provinciale del Premio Scuola Digitale Toscana, un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che prevede la partecipazione delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado, con il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

Gli alunni di 4°E-D e 3°L, entrambe classi ESABAC, hanno realizzato, con la supervisione del Prof. Alessandro Bencivenni, un’esperienza immersiva in Realtà Virtuale che ha visto come protagonista il centro storico di San Giovanni Valdarno ed il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie. Dopo aver realizzato delle foto sferiche, quindi navigabili con un visore economico per la Realtà Virtuale, i ragazzi hanno inserito all’interno delle immagini degli elementi multimediali in lingua francese, come audio, testi ed immagini esplicative, volti a far conoscere i tanti monumenti e le opere d’arte presenti nella cittadina che ospita anche i nostri Licei.

Con il successo registrato nella fase provinciale, che ha visto anche la vincita di un voucher da 1000€ per l’acquisto di materiale tecnologico per la scuola, il lavoro delle due classi approda alla fase regionale

Nelle immagini una rappresentativa delle due classi insieme al Prof. Michele Moretti, docente di Storia dell’Arte che ha curato i contenuti relativi alle opere all’interno dell’esperienza immersiva.