Università degli studi della Repubblica di San Marino

Dipartimento di Scienze Umane

Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Digital Media

Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Digital Media, organizzato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, offre una formazione professionalizzante sulla comunicazione contemporanea applicata ai media digitali e alle reti.
Il corso unisce le discipline della
comunicazione con gli studi e le pratiche sulle tecnologie digitali e sul loro uso per sviluppare nuove forme di comunicazione transmediale. È un modello di formazione innovativo e ispirato alle migliori
università statunitensi ed europee, che offrono team interdisciplinari di docenti provenienti da ambiti sia umanistici sia informatici.
Ampio spazio è riservato, in tutti gli insegnamenti, all’analisi di
casi di studio proposti dalle aziende e dai professionisti della comunicazione contemporanea, alla progettazione e realizzazione di strategie e campagne di comunicazione
concrete
, al lavoro collettivo e individuale basato su brief aziendali. Workshop, testimonianze, approfondimenti e un tirocinio curricolare garantiscono un’offerta formativa realmente professionalizzante.
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Comunicazione e Digital Media risponde alla più attuale richiesta del mercato della comunicazione – nazionale e internazionale – alla ricerca di giovani laureati/e in discipline umanistiche che siano in grado di usare tecnologie della comunicazione digitale, si muovano con competenza sul web e siano capaci di interagire in modo consapevole e strategico con tecnici informatici, ingegneri e programmatori. A questo scopo il piano didattico prevede insegnamenti che permettono ai/alle neolaureati/e di affiancare professionisti, imprenditori e manager della comunicazione nel progettare strategie di comunicazione destinate ai media digitali e a Internet, muovendosi con una buona consapevolezza di base nelle realtà aziendali e professionali del settore.
Prospettive di lavoro
I/Le neolaureati/e in Comunicazione e Digital Media possono lavorare:
in piccole e media imprese, organizzazioni e studi professionali che si occupano di comunicazione web e digital media per conto terzi;
in piccole e medie imprese, organizzazioni no profit che gestiscono in proprio la loro comunicazione sul web e sui social media;
in settori di grandi aziende o di enti della pubblica amministrazione che gestiscono la comunicazione istituzionale dell’azienda o dell’ente sul web e sui social media;
come liberi professionisti, come fondatori di imprese startup che offrono servizi di consulenza e formazione nell’ambito della comunicazione web e dei digital  media.
I profili professionali più richiesti
Account executive, Brand strategist, Community manager, Copywriter,
Digital account sales, Digital analyst, Digital marketer, Digital media editor
Digital strategist, Editorial content specialist, Sales account, SEO e SEM specialist
Social media manager, Social media strategist, Project manager, Web designer
UI/UX designer.

Titolo di laurea
Grazie all’accordo di cooperazione fra l’ateneo di Bologna – fra i primi cinque atenei italiani ad attivare un Corso di Studi in Scienze della Comunicazione nel 1992-93 dietro impulso di Umberto Eco – e l’Università di San Marino, gli studenti
che completano il percorso di studi ottengono il
doppio titolo di laurea, rilasciato sia dall’ateneo di San Marino sia da quello di Bologna.
Il titolo permette di accedere ai percorsi formativi italiani e internazionali di secondo livello, come le lauree magistrali e i master.
Iscrizioni
Competenze di accesso
I/Le candidati/e devono avere:
buona cultura generale;
buone capacità logiche e di ragionamento;
buone capacità di leggere, comprendere e interpretare testi e documenti in lingua italiana;
buone capacità di espressione, scritta e orale, in lingua italiana;
buone capacità nell’uso del computer e della navigazione Internet;
discrete capacità di leggere, comprendere e interpretare testi in lingua inglese (corrispondenti al livello A2).
Ammissione
Il Corso ammette 60 studenti e studentesse l’anno. Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Il Corso è ad
accesso libero (non prevede test di valutazione). Saranno ammessi/e all’immatricolazione i/le primi/e 60 candidati/e che avranno perfezionato l’iscrizione e risulteranno in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Iscrizione
Le iscrizioni saranno aperte dal 20 luglio 2018 fino al 31 ottobre 2018. Il bando completo con le modalità di iscrizione sarà pubblicato entro breve sul sito www.unirsm.sm (area studenti).
Contatti
Dipartimento di Scienze Umane Tel. 0549 887 077
dsu@unirsm.sm
Sito web e mail
www.unirsm.sm/comunicazionedigital-media
digitalmedia@unirsm.sm
Seguici su Facebook
@unirsm.digitalmedia