Università degli studi della Repubblica di San Marino

Dipartimento di Scienze Umane

Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Digital Media

Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Digital Media, organizzato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, offre una formazione professionalizzante sulla comunicazione contemporanea applicata ai media digitali e alle reti.
Il corso unisce le discipline della
comunicazione con gli studi e le pratiche sulle tecnologie digitali e sul loro uso per sviluppare nuove forme di comunicazione transmediale. È un modello di formazione innovativo e ispirato alle migliori
università statunitensi ed europee, che offrono team interdisciplinari di docenti provenienti da ambiti sia umanistici sia informatici.
Ampio spazio è riservato, in tutti gli insegnamenti, all’analisi di
casi di studio proposti dalle aziende e dai professionisti della comunicazione contemporanea, alla progettazione e realizzazione di strategie e campagne di comunicazione
concrete
, al lavoro collettivo e individuale basato su brief aziendali. Workshop, testimonianze, approfondimenti e un tirocinio curricolare garantiscono un’offerta formativa realmente professionalizzante.
Obiettivi
Il Corso di Laurea in Comunicazione e Digital Media risponde alla più attuale richiesta del mercato della comunicazione – nazionale e internazionale – alla ricerca di giovani laureati/e in discipline umanistiche che siano in grado di usare tecnologie della comunicazione digitale, si muovano con competenza sul web e siano capaci di interagire in modo consapevole e strategico con tecnici informatici, ingegneri e programmatori. A questo scopo il piano didattico prevede insegnamenti che permettono ai/alle neolaureati/e di affiancare professionisti, imprenditori e manager della comunicazione nel progettare strategie di comunicazione destinate ai media digitali e a Internet, muovendosi con una buona consapevolezza di base nelle realtà aziendali e professionali del settore.
Prospettive di lavoro
I/Le neolaureati/e in Comunicazione e Digital Media possono lavorare:
in piccole e media imprese, organizzazioni e studi professionali che si occupano di comunicazione web e digital media per conto terzi;
in piccole e medie imprese, organizzazioni no profit che gestiscono in proprio la loro comunicazione sul web e sui social media;
in settori di grandi aziende o di enti della pubblica amministrazione che gestiscono la comunicazione istituzionale dell’azienda o dell’ente sul web e sui social media;
come liberi professionisti, come fondatori di imprese startup che offrono servizi di consulenza e formazione nell’ambito della comunicazione web e dei digital  media.
I profili professionali più richiesti
Account executive, Brand strategist, Community manager, Copywriter,
Digital account sales, Digital analyst, Digital marketer, Digital media editor
Digital strategist, Editorial content specialist, Sales account, SEO e SEM specialist
Social media manager, Social media strategist, Project manager, Web designer
UI/UX designer.

Titolo di laurea
Grazie all’accordo di cooperazione fra l’ateneo di Bologna – fra i primi cinque atenei italiani ad attivare un Corso di Studi in Scienze della Comunicazione nel 1992-93 dietro impulso di Umberto Eco – e l’Università di San Marino, gli studenti
che completano il percorso di studi ottengono il
doppio titolo di laurea, rilasciato sia dall’ateneo di San Marino sia da quello di Bologna.
Il titolo permette di accedere ai percorsi formativi italiani e internazionali di secondo livello, come le lauree magistrali e i master.
Iscrizioni
Competenze di accesso
I/Le candidati/e devono avere:
buona cultura generale;
buone capacità logiche e di ragionamento;
buone capacità di leggere, comprendere e interpretare testi e documenti in lingua italiana;
buone capacità di espressione, scritta e orale, in lingua italiana;
buone capacità nell’uso del computer e della navigazione Internet;
discrete capacità di leggere, comprendere e interpretare testi in lingua inglese (corrispondenti al livello A2).
Ammissione
Il Corso ammette 60 studenti e studentesse l’anno. Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Il Corso è ad
accesso libero (non prevede test di valutazione). Saranno ammessi/e all’immatricolazione i/le primi/e 60 candidati/e che avranno perfezionato l’iscrizione e risulteranno in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Iscrizione
Le iscrizioni saranno aperte dal 20 luglio 2018 fino al 31 ottobre 2018. Il bando completo con le modalità di iscrizione sarà pubblicato entro breve sul sito www.unirsm.sm (area studenti).
Contatti
Dipartimento di Scienze Umane Tel. 0549 887 077
dsu@unirsm.sm
Sito web e mail
www.unirsm.sm/comunicazionedigital-media
digitalmedia@unirsm.sm
Seguici su Facebook
@unirsm.digitalmedia

Università di Firenze, Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Köln

Università di Firenze, Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Köln

Vi  segnalo  due proposte formative che caratterizzano in modo qualificante la Scuola di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze: il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e francese, organizzato con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, e il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca, organizzato con l’Universität zu Köln, finalizzati al conseguimento in cinque anni di titoli di
studio validi in entrambi i Paesi.

I diplomi rilasciati, oltre alla laurea Magistrale in Giurisprudenza per l’Italia, sono quelli di Maitrîse en Droits e di Master 2 Juriste International per il corso in Giurisprudenza italiana e francese e di Bachelor of Laws (LL.B.) e Master of Laws (LL.M) per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca.
Ambedue i corsi di laurea sono così strutturati:
– possono partecipare alle selezioni diplomati motivati allo studio del diritto, in
possesso di una buona conoscenza della lingua e della cultura francesi o tedesche e interessati ad affrontare un percorso più impegnativo dei normali corsi di Laurea in Giurisprudenza, ma che favorisce possibilità di lavoro sia a livello nazionale che internazionale;
– gli studenti ammessi al primo anno del corso in Giurisprudenza italiana e e francese sono cinquanta: venticinque selezionati dall’Università degli Studi di Firenze e venti selezionati dall’Ateneo partner;
gli studenti ammessi al primo anno del corso in Giurisprudenza italiana e e tedesca sono trenta: quindici selezionati dall’Università degli Studi di Firenze e venticinque selezionati dall’Ateneo partner.
– gli insegnamenti si tengono nell’Università di Firenze nel primo biennio, nelle
Università partner, Paris 1 Panthéon-Sorbonne o Köln, nei i tre anni successivi;
– le prove finali, previste dai piani di studio, si svolgono presso l’Università di
Firenze (tesi di laurea magistrale) e presso le Università partner (mémoire de Master 2 a Parigi, Bachelor of Laws e Ersten Juristischen Prüfung a Colonia).

www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it

www.giurisprudenzaitalofrancese.unifi.it

opuscolo LM in Giurisprudenza Firenze- Colonia

opuscolo LM in Giurisprudenza Firenze – Paris

Università Cattolica

Open day dell’Università Cattolica:

  •  Campus di Cremona – 3 maggio 2018
    Economia e Giurisprudenza – Scienze agrarie, alimentari e ambientali
  • Campus di Brescia – 5 maggio 2018
    Lettere e filosofia – Psicologia – Scienze della formazione – Scienze matematiche,
    fisiche e naturali – Scienze linguistiche e letterature straniere – Scienze
    politiche e sociali
  • Campus di Brescia – 5 maggio 2018
    Lettere e filosofia – Psicologia – Scienze della formazione – Scienze matematiche,
    fisiche e naturali – Scienze linguistiche e letterature straniere – Scienze
    politiche e sociali
  • Campus di Milano – 12 maggio 2018
    Economia – Giurisprudenza – Lettere e filosofia – Psicologia – Scienze bancarie,
    finanziarie e assicurative – Scienze della formazione – Scienze linguistiche e
    letterature straniere – Scienze politiche e sociali
  • Campus di Roma – 18 maggio 2018
    Economia – Medicina e chirurgia (solo corsi di laurea delle professioni sanitarie e
    nuovo corso di laurea in Farmacia)

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla
presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico, raccogliere
informazioni sull’offerta formativa e i
servizi dell’Ateneo, confrontarsi con gli studenti iscritti e ascoltare l’esperienza di laureati e professionisti del mondo del lavoro.

 

SSML di Firenze – Unicollege

SSML di Firenze – Unicollege
Via San Gallo 55, 50129 Firenze
tel: 055 0937508
Vi ricorrdo l’Open Day della SSML di Firenze Unicollege, che avrà luogo sabato 12 maggio 2018 alle ore 16.30 in via san Gallo 55, Firenze, e il prossimo test di ammissione, sessione estiva, che si svolgerà lunedì 16 luglio alle 16:30.
È possibile iscriversi online all’Open Day a questo link nella sezione Orientamento del sito www.unicollegessml.it.
Le iscrizioni al test di ammissione sono aperte sul sito nella homepage, sezione Test di Ammissione.

Università di Siena

Aperitivi on campus di primavera: una nuova occasione di orientamento 2018

A partire dal 14 aprile fino al 30 maggio p.v. l’Università di Siena offrirà agli studenti delle scuole medie superiori ulteriori occasioni di orientamento attraverso un ciclo di iniziative denominato “Aperitivi on campus di primavera”

Gli incontri sono gratuiti e aperti a studenti delle scuole superiori, professori, famiglie e giovani universitari interessati ad incontrare docenti e studenti tutor dei corsi triennali e magistrali.

Gli aperitivi, anche musicali, sono dedicati a familiarizzare con i luoghi (campus), e con i protagonisti che potrebbero essere i compagni di viaggio del percorso universitario, sperimentando una nuova formula per conoscere l’ambiente universitario in un clima vivace e informale in compagnia degli studenti tutor e dei docenti universitari.

Il calendario completo degli incontri:

  • Economia, chiostro di San Francesco, 14 aprile dalle ore 18 – in occasione del ballo di primavera degli Alumni
  • Comunicazione, giardino del Complesso Santa Chiara, 3 maggio dalle ore 17
  • Giurisprudenza e scienze politiche internazionali, roof del Presidio Mattioli, 7 maggio dalle ore 17
  • Lettere arte e storia, giardino di Fieravecchia, 9 maggio dalle ore 17
  • Ingegneria e matematica, cortile del Complesso didattico San Niccolò, 17 maggio dalle ore 17 – in occasione della Recruiting Week di Ingegneria e matematica
  • Fisica terra e ambiente, cortile del Complesso didattico Pian de Mantellini, 24 maggio dalle ore 17 – in occasione del Green&food job day
  • Biotecnologie chimica farmacia medicina e scienze della vita, terrazza del Complesso didattico San Miniato, 30 maggio dalle ore 17

Gli studenti interessati a partecipare dovranno compilare la scheda di adesione disponibile a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd2nTXxEFO2KCuaMJ-9tQsn7Dt7GJvuCObOfZzg9qvSaDhZA/viewform

A questo link è disponibile la locandina del ciclo di incontri: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/aperitivicampus-di-primavera

 

Università di Bologna

Eventi di orientamento – Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Presentazione di eventi orientativi che le Scuole dell’Ateneo di Bologna organizzano per presentare alcuni Corsi e le modalità di accesso ai Corsi di studio

Gli eventi orientativi, che avranno luogo da Aprile a Luglio 2018, sono di due tipologie:

  • Open Day in presenza durante i quali è possibile ottenere informazioni aggiornate sui corsi di studio attivati, visitare i laboratori e in alcuni casi seguire delle lezioni “tipo” in aula tutte le informazioni collegandosi al sito
    http://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/open-day-webinar
  • Webinar online in cui gli studenti potranno collegarsi ovunque si trovino (è sufficiente una connessione a internet) e seguire le presentazioni sui corsi o sulle modalità di accesso  ai corsi e chattare direttamente con i referenti presenti. Questi seminari online si terranno di pomeriggio. Il link per consultare il programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione è il seguente: https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

 

Scuola di Economia e Management Università degli Studi di Firenze

La Scuola di Economia e Management ha previsto una Prova anticipata di verifica delle conoscenze in ingresso per coloro che si iscriveranno ai suoi corsi per l’A.A. 2018/2019.

www.economia.unifi.it

http://scuola@economia.unifi.it

PER L’ANNO ACCADEMICO 2018/2019 SONO PREVISTE PIU’ SESSIONI DELLA PROVA DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO.
LA PRIMA SESSIONE (ANTICIPATA) SI TERRÀ
il 20 APRILE 2018 presso le Aule Informatiche del Plesso Didattico Novoli – Via delle Pandette Firenze
SESSIONI SUCCESSIVE A PARTIRE DA SETTEMBRE 2018
PER SOSTENERE LA PROVA È NECESSARIO REGISTRARSI E PRENOTARSI ALLA PAGINA:
http://accesso.economia.unifi.it/

DA 23 MARZO 2018 A 16 APRILE 2018

Fondazione Italiana Accademia della Marina Mercantile

Corso Cruise Consultant

presso la Sede di Lavagna (GE) di Fondazione
Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Il corso rappresenta un’importante occasione formativa ed un possibile sbocco occupazionale per cittadini in possesso di diploma quinquennale, con buona conoscenza della lingua inglese e di un’ulteriore lingua straniera (tra francese, spagnolo e tedesco); svolto in collaborazione con MSC Crociere, è rivolto alla formazione di Cruise Consultant, figura professionale che a bordo della nave progetta e vende future crociere a chi sta navigando in quel momento, utilizzando strategie di vendita in sintonia con le politiche aziendali.
La scadenza del bando di Selezione è prevista il giorno
10/05/2018 alle ore 12:00.

http://www.accademiaospitalitacrociere.it

Cruiseconsultant_bando

Cruiseconsultant_scheda_iscrizione

Cruiseconsultant_scheda_informativa

Universita’ degli studi di Siena

Da studente a sudente: i test di ammissione ai corsi a numero programmato di area medica

Si informa che il 18 aprile p.v. presso il Complesso didattico di San Miniato dell’Università di Siena si svolgerà l’iniziativa “Da studente a studente: i test di
ammissione ai corsi di area medica”.
A partire
dalle ore 14 sarà effettuata una simulazione dei test dei corsi di laurea di Medicina e chirurgia, Biotecnologie, Professioni sanitarie e Dentistry.
Saranno presenti i docenti dei corsi di laurea e gli studenti tutor. Dopo la simulazione verrà effettuata la correzione dei test.
Per
partecipare alla simulazione occorre prenotarsi a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-da-studente-a-studente-i-test-di-ammissione-aicorsi-di-area-medica-44093995327

Inoltre chi lo desidera al mattino potrà visitare la struttura didattica, i laboratori e il museo anatomico.
Per prenotare le visite e i colloqui della mattina inviare una mail orientamento@unisi.it

Programma:
o
re 14.00-14.30, Aula magna, breve introduzione a cura dei docenti dei corsi di
studio in
Medicina e chirurgia, Professioni sanitarie, Dentistry and Dental Prosthodontics,
o
re 14.00-14.30, Aula 12 b, breve introduzione a cura della docente del corso di
studio in
Biotecnologie,
ore 14.30-16.15, Aula magna, simulazione test Medicina e chirurgia, Professioni
sanitarie, Dentistry and Dental Prosthodontics
ore 14.30-16.10, Aula 12 b, simulazione test Biotecnologie,
ore 16.15-18.00, correzione e discussione.
Sarà possibile usufruire del servizio mensa facendone richiesta alla seguente e-mail: ristorazione.si@dsu.toscana.it

da_studente_a_studente_2018_manifesto_web