TITOLO

Diploma in SCIENZE UMANE

DURATA

5 anni

SBOCCHI

  • impieghi pubblici settore terziario(servizi alla persona e alle imprese);
  • tutte le facoltà universitarie, in particolare Psicologia, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Scienze del Servizio Sociale, Giurisprudenza.

CARATTERI GENERALI

Solida formazione culturale nei vari ambiti disciplinari per accedere a tutte le facoltà universitarie con acquisizione di competenze in psicologia, psicologia sociale, psicologia della comunicazione, pedagogia, metodologia della didattica.

Insegnamento quinquennale del latino.

Il percorso del liceo delle Scienze Umane guida lo studente a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. (art. 9 comma 1)
Gli studenti , a conclusione del percorso, dovranno in particolare:

  • padroneggiare le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
  • acquisire le competenze necessarie per com- prendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi formali e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza;
  • sviluppare un’adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche degli affetti.

ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA

Per le classi del biennio:

  • Laboratori didattici presso le scuole dell’infanzia e primaria, per permettere agli studenti di conoscere meglio la pedagogia e la psicologia;
  • Visita di Centri specializzati per conoscere le migliori pratiche psico-pedagogiche;
  • Esperienze dirette presso centri specializzati per conoscere le migliori pratiche di psicologia e pedagogia.
  • Opzione Psicologia, con la compresenza del Docente di Lingua inglese
  • Opzione Musicale

Per le classi terze e quarte:

  • Alternanza Scuola-Lavoro, integrata nel curriculo del triennio, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, le Cooperative Educative e Sociali del territorio e le Università di Firenze e Siena. Le attività prevedono laboratori didattici;
  • Certificazioni PET e FIRST (Inglese);
  • CLIL: insegnamento obbligatorio di una disciplina non linguistica in Inglese o altra lingua nella classe quinta;
  • Corsi opzionali di lingua cinese pomeridiani;
  • Laboratori pomeridiani opzionali di musica.

PIANO DI STUDI

MATERIA DI STUDIO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze umane* 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2      
Lingua straniera 3 3 3 3 3
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
           
TOTALE ORE 27 27 30 30 30

* Antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia

** Con informatica al primo biennio

*** Biologia, chimica, scienze della Terra Nota: è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL).

OPZIONE MUSICALE

MATERIA DI STUDIO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze umane* 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2      
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Storia della Musica e ascolto****

1 1      

Coro, teoria, solfeggio e strumento*****

1 1      
           
TOTALE ORE 29 29 30 30 30

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia, e Sociologia

** Con informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

****Generi, forme e stili della musica tradizionale scritta. Conoscenza della genesi storica delle esperienze di ascolto in riferimento alle diverse epoche

*****Conoscenza del Codice musicale, Acquisire e sviluppare delle tecniche di lettura finalizzate all’esecuzione di brani vocali oggetto di studio

OPZIONE PSICOLOGIA

MATERIA DI STUDIO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Scienze umane* 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2      
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Laboratoriodi Psicologia****

2 2      
           
TOTALE ORE 29 29 30 30 30

* Pedagogia, Antropologia, Psicologia e Sociologia.

** Con informatica al primo biennio.

*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.
**** Laboratorio di Psicologia, svolto anche con la compresenza del docente di Lingua inglese, prevede:

  • approfondimento delle tematiche psicologiche attraverso metodologie attive e cooperative
  • acquisizione del lessico psicologico in lingua inglese
  • incontro con professionisti ed esperti dei settori emergenti della disciplina
  • educazione all’imprenditorialità
  • introduzione alle neuroscienze

ATTIVITÀ

  • Viaggi di istruzione in Italia e all’Estero;
  • Visite guidate e uscite didattiche (di interesse storico, geografico, naturalistico, artistico e culturale);
  • Attività sportiva pomeridiana;
  • Giochi sportivi e Campionati studenteschi;
  • Educazione ambientale e alla sicurezza;
  • Progetti legati al benessere e alla salute;
  • Progetti teatrali e musicali.

Allegati