Certificazione IGCSE
(International General Certificate of Secondary Education)

Cambridge IGCSE è la certificazione internazionale più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni. È  riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo. 

I nostri studenti, oltre al diploma di liceo scientifico, potranno ottenere le certificazioni IGCSE nelle discipline per le quali sosterranno gli esami, che costituiranno un credito riconosciuto sia per l’accesso alle università inglesi che italiane, il sistema scolastico inglese non prevede infatti un titolo di diploma equiparabile al nostro.

Nella nostra scuola, centro riconosciuto CAIE Cambridge dal 2008, sono già stati sostenuti e superati dai nostri studenti più di 350 esami di certificazione in Matematica, Geografia, Latino, Art & Design, English As a Second Language.

Lo stesso piano di studi del Liceo Scientifico tradizionale più molto altro

Più Inglese

Le ore settimanali di Inglese saranno 4 dalla prima alla quinta (invece delle 3 previste dal Liceo Scientifico tradizionale) con l’affiancamento di un insegnante madrelingua inglese come avviene per il liceo linguistico.

Le ore aggiuntive permetteranno il conseguimento delle certificazioni First e Cae (livelli B2/C1) e la certificazione IGCSE English as a Second Language.

Nelle discipline IGCSE, gli insegnanti saranno affiancati per un’ora settimanale da un insegnante madrelingua inglese competente nelle discipline:

  • Nel biennio: Mathematics – Geography – Latin
  • Nel triennio: Science – History 

Più matematica

Il programma tradizionale di matematica del Liceo Scientifico viene integrato e completato da tante attività in inglese che prevedono un approccio alla disciplina più pratico e legato alla realtà. 

Studiare matematica secondo il programma Cambridge aumenta negli studenti la capacità di considerare e risolvere problemi, di interpretare e analizzare con maggiore consapevolezza i risultati.

Più geografia

Un’ora in più alla settimana nel biennio per valorizzare un’importante disciplina spesso erroneamente considerata la cenerentola delle materie.

Lo studio di geografia con il programma inglese Cambridge permette lo sviluppo di competenze molto importanti:

Comprensione dei processi che influenzano gli ambienti fisici e umani.

Più latino

Il latino con il programma Cambridge segue il metodo naturale di Hans Ørberg:  il latino è acquisito nello stesso modo con cui si apprende la lingua materna, cioè con semplicità, naturalezza, uso attivo della lingua secondo i modelli umanistici d’insegnamento delle lingue classiche uniti agli apporti della glottodidattica più avanzata in modo che nel minor tempo possibile e con la massima efficacia i ragazzi siano in grado di leggere, ascoltare e capire il messaggio che i maiores hanno lasciato.

Più scienze e fisica

Dalla terza con un’ora in più settimanale di scienze per integrare il programma tradizionale con quello Cambridge Combined Science, che è suddiviso in tre parti: Biology, Chemistry, Physics.

I programmi Cambridge di SCIENZE e FISICA hanno tra gli obiettivi principali quello di implementare negli studenti l’amore per l’indagine, l’iniziativa e l’inventiva.

Più storia

Dalla terza il programma tradizionale verrà integrato con quello Cambridge.

I programmi Cambridge di STORIA aiutano gli studenti a sviluppare una comprensione dei concetti storici come causa ed effetto, somiglianza e differenza e li guidano verso la formulazione di un loro pensiero riguardo agli eventi.

Sbocchi futuri ed Università

L’inglese è la lingua che ci permette di superare le barriere della comunicazione verbale e che consente a tutti di parlare e di ascoltare la voce di molte persone. Attraverso la pubblicazione in inglese i nuovi risultati della ricerca scientifica e applicata vengono diffusi verificati, discussi e messi a frutto nel mondo intero.

Il ricercatore non anglofono è, dunque, tenuto a imparare l’inglese della scienza, a preparare la conferenza esercitandosi nella pronuncia corretta.

Anche in ambito diplomatico l’inglese rimane la lingua ufficiale di ogni incontro, discussione o summit internazionale.

Molte università toscane hanno già attivato alcuni corsi di laurea in inglese.

  • L’inglese è la Lingua della Cultura Globale.
  • È la Lingua che permette di entrare in contatto  direttamente senza intermediari con i luoghi più significativi del mondo, con le istituzioni più prestigiose e con gli eventi culturali di rilevanza mondiale
  • È la Lingua che ha veicolato una delle più conosciute ed apprezzate letterature ed è quindi la Lingua che ha veicolato una visione del mondo al contempo pragmatica e creativa, propria del pensiero Anglosassone
  • È la Lingua che per le sue caratteristiche intrinseche ha permesso al pensiero moderno di strutturarsi e di diffondersi.

Visitate anche la pagina dedicata al Liceo Scientifico Internazionale per informazioni sul piano di studi e per scaricare il dépliant.