Il rapporto di autovalutazione o RAV è lo strumento che accompagna e documenta il processo di autovalutazione dell’istituto. Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il piano di miglioramento o PdM è lo strumento con cui la scuola pianifica il percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel rapporto di autovalutazione. Tale processo si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola, utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

Il bilancio sociale, BS in acronimo, è il documento con cui il nostro istituto comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della sua attività al pubblico. Lo strumento del bilancio sociale rappresenta per la nostra istituzione scolastica un’occasione per condividere e per dare conto a tutti gli interessati delle scelte effettuate, delle attività svolte, delle risorse utilizzate e dei risultati raggiunti.

– pagina in aggiornamento –

Allegati