Nominativo

Mansioni

DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Bacci Lucia

Assicura la gestione dei Licei.

Rappresenta legalmente l’Istituto.

È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Direzione, coordinamento, valorizzazione delle risorse umane.

Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali

Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali.

Coordina e pianifica insieme ai Collaboratori ed alle Funzioni Strumentali le attività dei gruppi di lavoro.

Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per il diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei Regolamenti di Istituto e del POF/PTOF.

Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno.

Presenta periodicamente al consiglio di Istituto (C.d.I) motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione ed un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della Istituzione.

DIRETTORE SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI

Rizzo Maria

E’ responsabile della procedura gestione della documentazione.

E’ responsabile della procedura servizi amministrativi e di supporto.

Organizza l’attività del personale addetto ai servizi amministrativi dell’Istituto.

Organizza l’attività dei collaboratori scolastici e degli assistenti tecnici in base alle direttive del DS.

Predispone il Piano Annuale ed i budget di spesa in collaborazione con il DS.

Controlla i flussi di spesa dei parametri di preventivo.

Predispone il Conto Consuntivo, i libri fiscali e la relazione finanziaria.

Gestisce l’archivio documentale dei collaboratori esterni.

Gestisce la modulistica della committenza pubblica per la apertura, la conduzione e la chiusura corsi e per la rendicontazione.

Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e con i fornitori.

Gestisce la contabilità corrente e gli adempimenti fiscali.

Sovrintende la segreteria e lo smistamento delle comunicazioni.

E’ delegata alla gestione dell’attività negoziale.

PRIMO COLLABORATORE

prof.ssa Porri Alessandra

Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza.

Coordina le attività del POF/PTOF.

Coordina le sostituzioni, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti.

Organizza l’attività dei docenti relativamente a orario, calendario e  impegni.

Organizza il calendario degli esami di Settembre per la sospensione del giudizio.

Affianca il DS nelle situazioni di rappresentanza della scuola e nelle relazioni interistituzionali.

Collabora con il DS per facilitare la comunicazione interna ed esterna(disposizioni, circolari per il personale docente e ATA, studenti, famiglie).

Riceve i genitori per particolari situazioni problematiche emergenti e poi riferirne al DS:

Supporta il DS nella gestione delle emergenze.

In qualità di “Preposto” in base al D.lgvo. 81/2008, art. 16, esercita azioni di coordinamento e supervisione in materia di sicurezza scolastica in collaborazione con le figure sensibili.

Firma con specifica delega come previsto dalla normativa.

SECONDO COLLABORATORE

prof.ssa Anichini Gianna

Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza.

Coordina le sostituzioni, recuperi, ore eccedenti e accoglienza dei nuovi docenti.

Organizza il calendario degli esami di Settembre per la sospensione del giudizio.

Affianca il DS nelle situazioni di rappresentanza della scuola e nelle relazioni interistituzionali.

Collabora con il DS per facilitare la comunicazione interna ed esterna(disposizioni, circolari per il personale docente e ATA, studenti, famiglie).

Riceve i genitori per particolari situazioni problematiche emergenti e poi riferirne al DS:

Supporta il DS nella gestione delle emergenze.

In qualità di “Preposto” in base al D.lgvo. 81/2008, art. 16, esercita azioni di coordinamento e supervisione in materia di sicurezza scolastica in collaborazione con le figure sensibili.

COLLABORATORI STAFF DEL DIRIGENTE

FIGURE DI SUPPORTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO

prof.ssa Buffoni Giulietta

(responsabile della comunicazione)

prof.ssa Ermini Cristina

prof.ssa Parisi Daniela

Partecipa agli incontri con lo Staff di Dirigenza.

Fornisce al Ds un supporto organizzativo e didattico.

Collabora nella revisione del POF.

Partecipa agli incontri del Nucleo Interno di Valutazione

FUNZIONE STRUMENTALE

prof.ssa  Colussa Silvana

AREA CONTINUITÀ, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE DELLE CLASSI

Si occupa  di organizzare tutte le attività volte a favorire le scelte scolastiche dei ragazzi delle scuole. secondarie di primo grado e delle loro famiglie.

Provvede alla stesura, progettazione e, talora, anche alla realizzazione del materiale informativo.

Ha contatti con le scuole medie del territorio, organizza le giornate di scuola aperta e le lezioni – laboratorio per gli alunni che ne fanno richiesta.

Provvede alla distribuzione del materiale informativo.

Durante il periodo delle iscrizioni, monitora l’andamento delle stesse.

Collabora nella revisione del POF

Tutte le attività suddette si avvalgono del supporto, delle indicazioni e del contributo della Dirigente scolastica, dello staff di dirigenza, dei responsabili di indirizzo e di tutti i docenti che collaborano alla buona riuscita dell’orientamento.

FUNZIONE STRUMENTALE

AREA QUALITÀ, RAV, PIANO DI MIGLIORAMENTO E RENDICONTAZIONE SOCIALE

prof.ssa Beni Simona

Organizza, coordina, e monitora il Rapporto di autovalutazione (RAV), il Piano di Miglioramento (PDM),la Rendicontazione

Cura le attività sulla qualità con l’organigramma, il nucleo di autovalutazione e il DS.

Coordina le relazioni con gli stakeholder.

Si occupa, con la Dirigente e con collaborazione delle varie figure di indirizzo, della stesura del POF, del PTOF in relazione ai traguardi e agli obiettivi del RAV.

FUNZIONE STRUMENTALE

AREA INCLUSIONE E BES

prof.ssa Cuniglio Rosanna, prof.ssa Pecoraro Valeria, prof. Vannini Luigi

Si interfaccia con la Dirigenza per la definizione delle procedure.

Coordina le attività della commissione, del Gruppo di Lavoro H operativo sui singoli alunni.

Si occupa della parte gestionale/organizzativa di competenza.

Si occupa dell’attribuzione dei casi e della composizione delle cattedre.

Collabora alla predisposizione del bando per l’assegnazione del servizio educativo scolastico.

Organizza l’orario dei docenti e degli educatori.

Supporta i docenti assunti su posti di sostegno non specializzati.

Si occupa dell’organizzazione dei Piani Educativi Individuali (PEI).

Partecipa al Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.

Supporta il lavoro di segreteria per la raccolta e l’aggiornamento delle certificazione Legge 104/92, per la raccolta dei PEI e delle relazioni finali, per l’aggiornamento dei dai sulla piattaforma dell’Ufficio Scolastico Regionale per la definizione dell’organico per il sostegno.

Partecipa agli incontri istituzionali e svolge funzione di raccordo con le scuole di grado inferiore.

Propone e predispone la modulistica.

Si interfaccia con la funzione strumentale per la gestione del sito web.

Attiva le procedure per la somministrazione dei farmaci.

Collabora  nella  revisione  del  POF

FUNZIONE STRUMENTALE

AREA SUPPORTO AGLI STUDENTI

prof.ssa Gonfiotti Carla

Coordina il gruppo di studenti tutor e l’attuazione del protocollo di accoglienza.

Organizza incontri e progetti per stimolare “lo star bene a scuola” e favorire l’accoglienza dei nuovi iscritti.

Collabora con il G.L.I. per l’accoglienza degli alunni diversamente abili.

Propone iniziative volte al coinvolgimento dei genitori e alla prevenzione della devianza giovanile.

Monitora e segue da vicino eventuali casi si studenti a rischio dispersione scolastica.

  Collabora nella revisione del POF.

FUNZIONE STRUMENTALE

AREA TECNOLOGIA: SITO WEB E SUPPORTO ALLA DIDATTICA E ALL’ATTIVITÀ DEI DOCENTI

prof. Bencivenni Alessandro

Si occupa della gestione e dell’aggiornamento del sito d’Istituto (http://www.liceisgv.gov.it/) .

Collabora nella revisione del POF.

REFERENTI DI INDIRIZZO

prof.ssa Fratini Laura

(Liceo Linguistico)

prof. Sani Lucia

(Liceo Economico Sociale)

prof.ssa Arnetoli Paola

(Liceo delle Scienze Umane di Ordinamento)

Partecipano con la Dirigente Scolastica alla definizione della Vision e alla realizzazione della Mission dell’Istituto, mediante l’individuazione di attività/progetti/laboratori atti a  qualificare i vari indirizzi.

Raccolgono le criticità e i punti di forza dei vari indirizzi e delle varie classi, da quelle logistiche a quelle di relazione, a quelle didattiche.

Si confrontano periodicamente con la Dirigenza sull’andamento dei vari indirizzi.

Collaborano con la Funzione Strumentale preposta nell’organizzazione delle attività di Orientamento per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Collaborano nella revisione del POF.

REFERENTI DEI DIPARTIMENTI

Coordinano le riunioni dei rispettivi Dipartimenti.

Su indicazione dei criteri generali del Collegio coordinano la programmazione didattico educativa di Dipartimento (piani di lavoro comuni) e i metodi di misurazione e di valutazione.

Propongono al Collegio i progetti e le attività di ricerca, sperimentazione, innovazione didattico-metodologica avanzate dai rispettivi Dipartimenti e da inserire nel P.O.F.

Eseguono le delibere collegiali inerenti il proprio Dipartimento.

Redigono il verbale delle riunioni di Dipartimento.

(v. nominativi sotto elencati)

COORDINATORE

DI CLASSE

Mantiene i contatti con i docenti del Consiglio di classe.

Mantiene i contatti con le famiglie degli alunni convocandole, se  necessario, telefonicamente (compilando il fonogramma) e/o tramite lettera a casa /e-mai .

Dopo gli scrutini finali provvede a comunicare alla Segreteria i casi di “sospensione del giudizio” e “non ammissione” (visualizzabili poi sul registro elettronico).

Controlla, anche su segnalazione dei docenti del CdC, la regolare presenza degli studenti e che siano puntualmente giustificate assenze e ritardi; se necessario, si rivolge alla Segreteria affinché contatti le famiglie.

Segnala alla dirigenza o ai collaboratori della dirigenza i casi difficili o problematici per poter intervenire tempestivamente e nel migliore dei modi.

Pone attenzione e cura che la classe rispetti le prescrizioni e le misure relative alle condizioni di sicurezza.

Coordina la seduta del consiglio di classe e redige il verbale.

In caso di assenza del D.S., presiede il consiglio di classe  e nomina un segretario verbalizzante.

Presiede le convocazioni delle assemblee dei genitori (in occasione delle elezioni dei rappresentanti dei genitori, ecc.).

Compila e raccoglie eventuali schede, rileva nominativi, ecc. e li consegna, come indicato, volta per volta.

Se necessario, compila le lettere per le famiglie e le consegna alla segreteria didattica perché siano protocollate e spedite.

Raccoglie le cedole delle circolari trasmesse ai genitori e le consegna alla segreteria didattica.

Raccoglie le schede o i moduli compilati dagli studenti che partecipano ad attività integrative, complementari, extracurricolari, ecc. e controlla che siano riempiti in ogni loro parte prima di consegnarle alla segreteria didattica. In alternativa si coordina col docente responsabile del progetto/attività/uscita didattica, ecc.

(v. nominativi sotto elencati)

ASSISTENTE TECNICO

Michelini Marco

Laboratorio di Informatica

Si occupa dell’assistenza alle apparecchiature previste nell’attività didattica della propria area di impiego.

Si occupa della predisposizione relativa agli acquisti di materiale informatico (presa in carico, verbali collaudo, consegna materiale).

Si occupa della manutenzione di tutto il materiale tecnico informatico dei laboratori e degli uffici.

ASSISTENTE TECNICO

Babacci Patrizia

Laboratorio di Fisica e Scienze

Si occupa dell’assistenza alle apparecchiature previste nell’attività didattica della propria area di impiego.

Si occupa della predisposizione relativa agli acquisti del materiale  dei laboratori di fisica e di scienze(presa in carico, verbali collaudo, consegna materiale).

Si occupa della manutenzione di tutto il materiale tecnico dei laboratori.

Collabora con l’assistente tecnico informatico.

RESPONSABILE

DEI LAVORATORI

PER LA

SICUREZZA

prof. Zuzzaro Tommaso

Interpreta le esigenze dei lavoratori in relazione alla sicurezza.

Si confronta con RSPP e con il Dirigente Scolastico per proporre lavori e verificarne l’esito.

Ha il diritto di ricevere informazioni e la documentazione relativa alla valutazione dei rischi, misure di prevenzione, sostanze pericolose, le macchine, gli impianti, l’organizzazione del lavoro e la certificazione relativa all’agibilità degli edifici.

Ha la facoltà, nell’ambito della consultazione, di formulare proposte sulle tematiche in oggetto da verbalizzare con apposizione della firma.

Partecipa alle Riunioni Periodiche Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.

Addetto al Servizio di prevenzione e protezione (ASPP)

prof. Vannini Luigi

Provvede all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale.

Elabora, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure.

Elabora le procedure di sicurezza.

Propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori.

Partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica.

Fornisce ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 del D.Lgs. 81/08.

UFFICIO PERSONALE

Fugazzotto Anna

Mori Sabrina

Adempimenti connessi al personale docente e Ata (decreti assenze, inserimento dati Sidi, contratti, trasferimenti,

Adempimenti connessi ai riscatti di periodi e/o servizi, collocamenti a riposo personale docente e personale Ata.

Adempimenti connessi al personale docente e personale Ata a tempo determinato (reclutamento, contratti, centro impiego, controlli certificazioni, ecc.).

Formazione del personale Ata.

Invio decurtazioni sciopero (sciop.net) e relative statistiche.

Servizio di sportello. Incarichi personale interno ed esterno per progetti.

Coordinamento area amministrativa e del personale.

UFFICIO AMMINISTRATIVO

UFF. PROTOCOLLO

Cosimato Francesco

Supporto al DSGA per ordini, acquisti e contratti al personale esterno.

Scarico, protocollo e smistamento posta elettronica istituzionale.

Protocollo informatico.

Fatturazione elettronica.

Procedimenti ed atti relativi alla sicurezza.

Gestione inventario.

Archiviazione posta.

Spedizione posta cartacea. Gestione conto corrente postale

UFFICIO DIDATTICA

Baglioni Marzio

Morbidelli Rossana

Neri Lucia

Palmese Assunta

Gestione ingresso ed uscita alunni (iscrizione ed esami).

Rilascio certificati.

Tenuta fascicoli personali.

Raccolta dati per gli organici ed invio flussi al SIDI.

Preparazione di tutto il materiale per scrutini, stampa tabelloni e pagelle.

Statistiche e rilevazioni relative agli alunni sul portale SIDI.

Anagrafe alunni sul portale SIDI. Assicurazione e infortuni alunni.

Predisposizione di tutti gli atti di competenza della segreteria relativi all’adozione dei libri di testo.

Gestione diplomi.

Gestione Giochi Sportivi Studenteschi.

Gestione completa pratiche INVALSI.

Gestione amministrativa corsi certificazioni linguistiche “Lingue Straniere”.

Esami di Stato con particolare cura alla piattaforma SIDI e Commissione Web.

Orientamento scolastico.

Pratiche DSA e alunni diversamente abili.

Elezione OO.CC. predisposizione elenchi elettori e modulistica votazioni.

Uscite didattiche/Viaggi di Istruzione/Soggiorni studio.

Alternanza Scuola Lavoro.

Trasmissione telematica circolari interne al personale.

Gestione protocollo informatico per gli atti di uscita.

Richieste di intervento e manutenzione locali scolastici alla Provincia.

Esami integrativi e di idoneità

TEAM INNOVAZIONE DIGITALE

prof. Bencivenni Alessandro (Animatore digitale)

prof. Corti Laura

prof. Sani Lucia

prof. Demichelis Antonella

COLLABORATORE ANIMATORE DIGITALE PER I PROGETTI DI INNOVAZIONE

prof.ssa Sansoni Francesca

COMMISSIONI

Commissione orario

prof.ssa  Camici Cristina, prof.ssa Sansoni Francesca

Commissione viaggi Istruzione

prof. Dainelli Paolo, prof.ssa Gonfiotti Carla

Nucleo Interno di valutazione

Dirigente Scolastico,Funzioni strumentali+ staff del Dirigente Scolastico

Comitato valutazione servizio docenti

prof.ssa Demichelis Antonella, prof. Paternostro Vito , Prof. Vannini Luigi

Commissione Gruppo supporto agli studenti

prof.ssa Baldi Sandra, prof.ssa  Cuccoli Lucia, prof.ssa Operi Silvia, prof.ssa  Parisi Daniela, prof.ssa Pasquini Elisabetta + F. Str.

Commissione Inclusione

prof.ssa Apicella Eliana, prof.ssa Palazzini Francesca, prof.ssa Butti-Fratini Elisabetta, prof.ssa Galli Annalisa, prof.ssa Rossi Susanna + Funzione Strumentale Area B.E.S.

G.L.I (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)

Dirigente Scolastico – Funzioni strumentali- Referenti d’indirizzo – Referente bullismo e cyberbullismo – Referente alternanza scuola lavoro – Referente gruppo sportivo – Referente alunni stranieri – Animatore digitale – referente didattica innovativa -Referente progetto Erasmus-Soci@ll – Referente Azienda Sanitaria Locale – Rappresentanti dei genitori – Referente ATA

Inclusione alunni stranieri

Prof.ssa Casucci Laura, prof.ssa Secciani Claudia

Commissione di studio per la prevenzione della dispersione scolastica

prof.ssa Baldi Sandra, prof.ssa Gonfiotti Carla prof.ssa Grassi Monica,  prof.ssa Mantovani Marta, prof.ssa  Martini Maddalena e prof.ssa Vanni Laura.

Commissione di studio per l’organizzazione dei tempi e degli spazi nell’ambito delle quote dell’autonomia

Prof.ssa Anichini Gianna, prof.ssa Camici Cristina, prof.ssa Colussa Silvana, prof.ssa Cuniglio Rosanna, prof. Dainelli Paolo e prof.ssa Porri Alessancra

Referente per la privacy secondo il nuovo regolamento europeo GDPR n. 2016/679

Prof. Baldi Gabriele

Commissione valutazione progetti PTOF

Dirigente Scolastico + collaboratori Dirigente Scolastico + responsabili di indirizzo + responsabile A.S.L.

Organo di garanzia

prof.ssa Mantovani Marta

Commissione elettorale

prof. Del Sala Sandro, prof. Vannini Luigi

REFERENTI DEI DIPARTIMENTI

ITALIANO, LATINO, STORIA

Coordinamento generale prof.ssa Parisi Daniela

liceo linguistico

prof.ssa Martini Maddalena

liceo delle scienze umane ordinamento

prof.ssa Colussa Silvana

liceo economico sociale

prof.ssa Porri Alessandra

LINGUE STRANIERE

Coordinamento generale prof.ssa Buffoni Giulietta

russo

prof.ssa Bonciani Daniela

francese

prof.ssa Camiciottoli Laura

spagnolo

prof.ssa Grifoni Silvia

tedesco

prof.ssa Buffoni Giulietta

inglese

Prof.ssa Pasquini Elisabetta

MATEMATICA E FISICA

Coordinamento generale prof.ssa Moretti Caterina

liceo linguistico

prof.ssa Corti Laura

liceo delle scienze umane ordinamento

prof.ssa Brizioli Margarita

liceo economico sociale

prof.ssa Moretti Caterina

SCIENZE UMANE, FILOSOFIA

Coordinamento generale

Prof. Paternostro Vito

liceo linguistico

prof.ssa Demichelis Antonella

liceo delle scienze umane ordinamento

prof.ssa Gori Paola

liceo economico sociale

prof. Vannini Luigi

DIRITTO

Tutti gli indirizzi

prof. Grasso Francesco

RELIGIONE

Tutti gli indirizzi


prof.ssa Gonfiotti Carla

SCIENZE MOTORIE

Tutti gli indirizzi


prof.ssa De Mori Antonia

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE

Tutti gli indirizzi

prof. Moretti Michele

SCIENZE NATURALI

Tutti gli indirizzi

prof.ssa Fabbrini Elisabetta

COORDINATORI CLASSI – A.S. 2018- 2019

CLASSE

COORDINATORI

1^ A

DEL SALA

1^ B

OPERI

1^ C

GONNELLI

1^ M

MARZIALI

1^ D

SALVADORI

1^ E

BORRANI

1^ F

ADREANI

1^ G

VERDI

1^ H

D’ANGELO

1^ I

VALENTI

2^ A

TASSINARI

2^ B

VANNI

2^ C

FABBRINI E.TTA

2^ M

CUCCOLI

2^ N

PASQUINI S.

2^ D

FRATINI L.

2^ E

CAMICIOTTOLI P.

2^ F

LEPORE

2^ G

BALDI S.

2^ L

TERZETTI

2^ H

SANI

2^ I

GRASSO

3^ A

COLUSSA

3^ B

BALDI G.

3^ C

LUCACCINI

3^ D

PATERNOSTRO

3^ E

MARTINI

3^ F

DEMICHELIS

3^ G

GRASSI

3^ L

SAMMARTINO

3^H

RAFFAELLI

3^I

SECCIANI

4^ A

VANNINI

4^ B

DAINELLI

4^C

BRIZIOLI

4^ D

SILVESTRINI

4^ E

MORETTI M.

4^ F

BENI

4^ G

ERIZI

4^ H

BENCIVENNI

4^ 1

DECEMBRI

5^ A

GORI P.

5^ B

PASQUINI E.

5^ C

ERMINI A.

5^ M

SANTUCCI

5^ D

PASQUINI V.

5^ E

TOSCANO

5^ F

PARISI

5^G

MANTOVANI

5^L

SANSONI

5^ H

LEO

5^ I

ACETO

REFERENTI PERCORSI OPZIONALI NEGLI INDIRIZZI LICEALI

Opzione ESABAC

LICEO LINGUISTICO

prof.ssa Camiciottoli Laura

Opzione C.A.I.E. (Cambridge Assessment international Education)

LICEO LINGUISTICO

prof.ssa Camiciottoli Paola

Opzione RET (Russkij Ekzamen Turizm – Esame Russo Turismo)

LICEO LINGUISTICO

Prof.ssa Bonciani Daniela

Opzione  “Teorie e tecniche  della comunicazione”

LICEO ECONOMICO SOCIALE

Prof.ssa Vanni Laura

Opzione    – sezionI a/b – “Laboratorio di psicologia”

Liceo delle Scienze umane

prof.ssa Vanni Laura

RESPONSABILI DEI MACRO PROGETTI

Progetti PON, POR, FSE/FERS

prof. Bencivenni Alessandro

prof.ssa Sansoni Francesca

Alternanza Scuola Lavoro

prof.ssa Ermini Cristina (responsabile)

prof. Paternostro Vito (referente formazione)

prof.ssa Camiciottoli Laura (referente rapporti con campeggi e aziende turistiche)

prof.ssa Buffoni Giulietta (referente rapporti con l’estero)

prof.ssa Apicella Eliana, prof.ssa Palazzini Francesca  (referente alunni diversamente abili)

prof.ssa Baldi Sandra,prof.ssa  Ermini Cristina, prof.ssa  Martini Maddalena (Commissione competenze e portfolio classi quinte)

Orientamento in uscita

prof.ssa Pasquini Veronica

Certificazioni lingua tedesca

prof.ssa von Lillin Sylvia

Certificazioni lingua spagnola

prof.ssa Grifoni Silvia

Certificazioni lingua Inglese

prof.ssa Fratini Laura

Certificazioni lingua russa

prof.ssa Toscano Luisa

Certificazione RET (Esame Russo Turismo)

prof.ssa Bonciani Daniela

Certificazioni lingua francese

prof.ssa Crespi Viviana

Progetto corso e certificazione lingua cinese

prof.ssa Grifoni Silvia

Progetto ERASMUS PLUS e progetti internazionali

prof.ssa Gori Meri

prof.ssa Pasquini Elisabetta

Cyberbullismo (D.L. n. 71/2017)

prof.ssa Sani Lucia

Referente per la legalità

prof.ssa Verdi Letizia