Alla presenza del Sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi , dell’assessore Marta Garuglieri e della Dirigente Scolastica prof.ssa Lucia Bacci è stato inaugurato l’anno della Scienza nella aula magna dei Licei Giovanni da San Giovanni con la lezione “Come vediamo il mondo” tenuta dal Prof. Alessandro Farini, docente universitario di Fotofisica e responsabile del VIOla Lab (Visual Optics Lab) presso il CNR.

La sindaca di San Giovanni, prof.ssa Vadi ha portato alla Preside e all’assemblea di alunni del Liceo Scientifico Cambridge IGCSE STEM Focused ed ai loro genitori, presenti per l’occasione, i saluti dell’Amministrazione ed ha sottolineato l’importanza di questo nuovo indirizzo scolastico che è in linea con i trend formativi della competizione internazionale, garantendo appoggio e supporto per questa scommessa che è diventata realtà.

L’assessore Garuglieri ha ringraziato la Preside per l’opportunità data a tutti i giovani dell Valdarno aretino e fiorentino e ha ribadito la necessità della didattica delle discipline STEM, in quanto queste sono la proposta formativa che segna una vera e propria rivoluzione nel modo di fare scuola in Italia.

La Preside Lucia Bacci precisa che il Liceo Scientifico Cambridge IGCSE STEM Focused è un percorso di studi capace di portare gli studenti ad affrontare le sfide dell’odierna società complessa globale. In questo Indirizzo non si lavora solo sul curricolo nazionale, ma si attivano canali di studio e laboratoriali con le Università, con le aziende all’avanguardia e con gli enti locali. E’ un percorso impegnativo, ma alla fine del quinquennio gli alunni avranno le competenze formative, anche in lingua inglese, che li proietteranno verso l’innovazione e le esigenze della società futura.

La preside ha così introdotto la prima lezione del corso “Incontri con la Scienza” tenuta dal Fisico Alessandro Farini, Docente universitario di Fotofisica. Il professore ha entusiasmato gli studenti ed i loro genitori, usando un linguaggio semplice e diretto per divulgare concetti complessi. Ha dialogato con tutti i presenti presentando uno studio sull’illuminazione e sull’ottica, suscitando approvazione e coinvolgimento di tutti i presenti.
Questo approccio attivo ed esperienziale, denominato STEM, è la modalità didattica che il Liceo Scientifico IGCSE STEM Focused vuole realizzare. Gli insegnamenti alternano studio e attività pratiche e favoriscono uno stretto confronto fra scuola e mondo esterno, sfidando costantemente gli studenti ad un approccio problem-solving, per valorizzare la loro crescita a tutti i livelli.