ADEMPIMENTI, SCADENZE E MODALITÀ

Come già comunicato con circ. Prot. n° 5595 del 05/10/12, le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto si svolgeranno domenica 24 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30 nella Sede dell’ Istituto.

COMPOSIZIONE CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il Consiglio di Istituto di una scuola secondaria di secondo grado avente una popolazione scolastica superiore a 500 alunni è composto da 19 membri, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni 4 degli alunni, il Dirigente Scolastico.

Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

FORMAZIONE LISTE

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti ( Docenti, Genitori, Alunni e Personale ATA).  I moduli per la presentazione e la sottoscrizione delle liste dei rappresentanti di tutte le componenti al Consiglio d’Istituto si possono scaricare dal sito della scuola nella sezione modulistica. I candidati verranno elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi. Le liste devono essere corredate della certificazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima candidatura. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico, dal Direttore dei SS.GG.e Amm.vi o dal Sindaco.

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura, è consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

PRESENTAZIONE LISTE

Ciascuna lista sarà contraddistinta da un motto indicato dai presentatori e deve essere presentata, a pena di esclusione, dalle ore 9.00 del 04/11/2019 alle ore 12.00 del 09/11/2019 presso l’Ufficio Protocollo.

Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:

LISTA DEI DOCENTI: N. 16 presentatori

LISTA DEI GENITORI: n. 20 presentatori

LISTA ALUNNI: n. 20 presentatori

LISTA del personale ATA: n.3 presentatori

I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste e possono presentare una sola lista.

I componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere candidati. .

La lista sarà contrassegnata da un numero romano in base all’ordine di presentazione della stessa alla Commissione Elettorale e dovrà essere presentata personalmente da uno dei firmatari.

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e subito dopo le ore 12,00 la Commissione Elettorale verificherà la validità delle liste presentate e pubblicherà all’albo della scuola l’elenco dei candidati

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi da mercoledì 06/11/2019 a venerdì 22/11/2019.

Le richieste delle riunioni devono essere presentate dagli interessati al Dirigente Scolastico entro il giorno14/11/2019.

L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, e solo per le rispettive categorie. Per l’affissione dei programmi elettorali è messa a disposizione  in sede una bacheca. E’ consentita inoltre la distribuzione di scritti relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche. Tale attività è consentita all’ingresso e al termine delle lezioni e durante l’intervallo. Le richieste per la distribuzione di materiale relativo ai programmi all’interno dell’istituto e per le riunioni nella scuola in orario extrascolastico dovranno essere presentate al Dirigente Scolastico.

 COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

Il seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, denominati dal Dirigente Scolastico su designazione della Commissione Elettorale.

Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

MODALITÀ DELLE VOTAZIONI

Gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.

In mancanza di documento, è consentito il riconoscimento da parte dei componenti del seggio o da un altro elettore in possesso di documento, previa sintetica verbalizzazione sottoscritta da tutti i componenti.

Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nome e cognome sull’elenco degli elettori del seggio.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una crocetta sulla lista e sui nominativi che si intendono votare.

I genitori con più figli iscritti votano una sola volta.

QUANDO SI VOTA

Domenica 24 novembre 2019 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 

Lunedì 25 novembre 2019 dalle ore 8:00 alle ore 13:30 

COMPONENTI NUMERO MASSIMO DI PREFERENZE
STUDENTI 2
GENITORI 2
DOCENTI 2
ATA 1

Lo scrutinio delle componenti genitori – studenti – docenti – ATA  sarà effettuato dalla Commissione elettorale inmmediatamente dopo la chiusura dei seggi del giorno  25 novembre 2019.

Alle operazioni possono assistere i rappresentanti di lista (uno per ogni lista), appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio. Gli eletti saranno proclamati entro mercoledì 27 novembre 2019 e ne sarà data proclamazione tramite affissione all’albo della scuola.

Eventuali ricorsi potranno essere presentati alla Commissione Elettorale entro 5 giorni dalla data di affissione all’albo degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti. 


ELENCHI ELETTORI

Si comunica che gli elenchi degli elettori, distinti per le varie componenti,  che godono dell’elettorato attivo e passivo per le elezioni del Consiglio di Istituto per il triennio 2019/2022 sono depositati presso la segreteria didattica a disposizione di chiunque li richieda.

Avverso l’erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso in carta semplice alla Commissione Elettorale, entro 5 giorni dalla comunicazione del deposito.


Qui di seguito la modulistica necessaria per la candidatura