Ultima modifica: 13 novembre 2017

Certificazioni lingua inglese

PreparationCentreLogo_RGB_300dpi

Introduzione

Il sistema più conosciuto di certificazione della lingua inglese è quello fornito dall’università di Cambridge. Il metodo pedagogico adoperato punta all’uso pratico in contesti comunicativi della lingua. Vengono infatti valutate tutte le abilità legate all’utilizzo della lingua. La gamma principale (Main Suite) degli esami EFL di Cambridge (English as a Foreign Language) prevede, in conformità con i criteri di valutazione dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe – Associazione per la valutazione linguistica in Europa), cinque diverse certificazioni:

– A2 Livello 1, Key English Test (KET);
– B1 Livello 2, Preliminary English Test (PET);
– B2 Livello 3, First Certificate in English (FCE);
– C1 Livello 4, Certificate in Advanced English (CAE);
– C2 Livello 5, Certificate of Proficiency in English (CPE).

Esaminando le quattro aree delle abilità linguistiche – ascolto, lettura, conversazione e scrittura – gli esami Cambridge English valutano la capacità dei candidati di utilizzare il vocabolario e le strutture grammaticali della lingua in situazioni di vita reale.
La certificazione è rilasciata dall’Università di Cambridge e i criteri di superamento degli esami sono stabiliti in coerenza con il quadro di riferimento europeo delle lingue e sono reperibili al sito www.cambridgeenglish.org.

Le Certificazioni Cambridge English sono accettate da oltre 20000 università, datori di lavoro e governi di tutto il mondo, possono aprire le porte dell’istruzione superiore, migliorare le opportunità di impiego e, poiché sono riconosciute a livello internazionale, possono aumentare le possibilità degli studenti nell’ambito dello studio o del lavoro. Cambridge è inoltre tra i firmatari del protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e ciò rende la certificazione valida come credito formativo ai fini del punteggio per l’Esame di Stato, in ambito universitario e lavorativo.

Il nostro istituto, centro certificato Cambridge English Exam Preparation Centre, svolge da anni corsi di preparazione agli esami di certificazione di lingua inglese PET/FCE/CAE/Cambridge, nell’ambito del progetto di potenziamento della conoscenza delle lingue straniere.

La partecipazione ai corsi, aperta a tutti gli alunni della scuola, è finalizzata solo alla preparazione agli esami ed è quindi destinata agli allievi il cui livello di preparazione linguistica è già complessivamente adeguato per il superamento degli esami stessi . I corsi sono tenuti da docenti interni o da docenti madrelingua esterni con numerosi anni di esperienza maturata nel settore. Essi hanno una durata variabile, dalle 20 alle 35 ore annuali pomeridiane, e prevedono il versamento di un modesto contributo di iscrizione ed in molti casi l’acquisto di testi specifici per ciascun livello, se ritenuti necessari dall’insegnante titolare del corso.

Dall’anno scolastico 2016/2017 è attivo anche uno sportello antimeridiano (self access point)  per la preparazione autonoma all’esame PET con la presenza di un insegnante tutor 1 ora la settimana .

Gli esami si tengono di norma  nelle sessioni primaverili (marzo o giugno) presso il British Institute a Firenze o l’Accademia Britannica di Arezzo.

 

Livello CEFR

certificazione-inglese-b1-750x410

What is CEFR? Click HERE.

Ecco di seguito una descrizione dei vari livelli del quadro comune europeo, con relativi esami Cambridge corrispondenti, ai quali il nostro Istituto prepara gli studenti.

Livello B1 – Livello al quale uno studente riesce senza difficoltà a:
• comprendere, se è utilizzata una lingua standard e si discute di argomenti relativi a questioni familiari e quotidiane, gli snodi fondamentali di un discorso
• comunicare senza molte difficoltà in situazioni di viaggio all’estero
• raccontare senza troppa difficoltà, in modo semplice, se stesso e i propri interessi
• raccontare esperienze, fatti accaduti, propositi, progetti, fornendo motivazioni adeguate in modo semplice e chiaro.
• districarsi nella maggior parte delle situazioni riscontrabili in viaggi nelle regioni in cui si parla la lingua
• scrivere email, lettere o brevi testi

Al livello B1 corrisponde l’esame PET (Preliminary English Test).

Livello B2 – giunto al quale uno studente può:
• comprendere il contenuto principale di testi complessi inerenti questioni sia astratte che concrete, comprendere una discussione specialistica.
• comunicare in modo spontaneo e fluente, per lo meno tale da permettere interazioni normali con l’interlocutore, prive di sforzi molto rilevanti da parte di entrambi
• esprimersi in modo chiaro e esaustivo su molti argomenti, esponendo il proprio punto di vista, ed entrando nello specifico delle ragioni a vantaggio di differenti possibilità
• stilare dei testi chiari e articolati inerenti argomenti disparati

Al livello B2 corrisponde l’esame FCE (First Certificate in English).

Livello C1 – Livello raggiunto il quale sarà possibile:
• esprimersi in modo scorrevole, immediato, privo di esitazioni e con un lessico pronto
• comprendere testi impegnativi per difficoltà e lunghezza, comprendendone anche i significati meno immediati
• utilizzare l’inglese tanto nella vita professionale quanto in quella sociale, così come nella formazione formale e non formale
• scrivere testi chiari, strutturati, esponendo fatti complessi e utilizzando le sfumature testuali per connettere i diversi piani del discorso

Al livello C1 corrisponde l’esame CAE (Certificate in Advanced English).

Per approfondimenti sulla struttura degli esami consultare QUESTO link.

Why take Cambridge English exams – Italy: click QUI.

Introduction to the Cambridge English Scale: click QUI.

 

Iscrizioni agli esami e scadenze

QUESTO e a QUESTO link sono reperibili le date, i costi e le scadenze per sostenere i vari esami di certificazione offerti da Cambridge presso il British Institute di Firenze e l’Accademia Britannica di Arezzo nell’anno 2017/18.

 

Prof.ssa Laura Fratini

(referente del progetto)

Return to Top ▲Return to Top ▲