Ultima modifica: 16 novembre 2017

Liceo economico sociale

 

 

Caratteri generali del LICEO ECONOMICO SOCIALE

EconomSocialeLogo

E’ un liceo “nuovo”: anche se associato al liceo delle scienze umane, si presenta con caratteristiche ben diverse. Nuovo perchè mancava in Italia (rispetto ad altri Paesi europei) una scuola che preparasse i ragazzi a capire i problemi del mondo sociale ed economico. Si tratta quindi di un liceo in cui in realtà le materie di indirizzo sono tante.
Ci sono le scienze umane (3 ore) ma in una prospettiva diversa rispetto al liceo delle scienze umane Innanzitutto si fanno meno ore proprio perchè sono importanti anche le altre materie. Si comincia nei primi due anni con la psicologia, la scienza che si occupa della mente e del comportamento dell’uomo, di cui vengono affrontate le tematiche “sociali”, cioè non tanto quelle che riguardano il singolo individuo ma quelle di gruppo.
Dal terzo anno invece si comincia lo studio della sociologia che analizza l’uomo all’interno della società: nessuno di noi vive da solo ma all’interno di tante relazioni famigliari, scolastiche e poi lavorative e politiche. I problemi sociali della collettività come la crisi economica, la disoccupazione, la criminalità influenzano la vita di ognuno e la sociologia ci aiuta a capire meglio questa dimensione comune, non solo individuale e personale dei problemi e delle questioni attuali.
Sempre nel terzo anno si comincia a studiare anche l’antropologia che analizza le differenze culturali nei modi di pensare e di vivere.
Sempre dal terzo anno si studia anche la “metodologia” delle scienze umane cioè come funziona lo studio e la ricerca in queste materie. Lo scopo è quello di arrivare al quinto anno e conoscere non solo le teorie, le spiegazioni che psicologi, sociologi e antropologi danno alle diverse questioni ma anche come lavorano e come fanno ricerca.
Ma lo studio delle scienze umane è strettamente collegato ad un’altra materia che è diritto ed economia. In ogni società, e in particolare in quella di oggi, l’economia è fondamentale: da essa dipende il benessere, il lavoro, i prodotti che possiamo comprare. Studiare economia significa capire aspetti molto importanti dell’attualità.

C’è da sottolineare inoltre che sia le scienze umane, sia diritto e l’economia vengono svolte in sinergia con la matematica, una disciplina che può essere considerata di indirizzo, visto che ha un carico di tre ore settimanali. Infatti, è importante sviluppare non solo la comprensione dei problemi sociali ed economici ma anche  la capacità di leggere e interpretare, con metodi matematici e informatici, tabelle, grafici, statistiche che sono strumenti fondamentali di analisi nelle scienze economiche e sociali.

Il LES è quindi un liceo aperto sul mondo di oggi e proprio per questo non si studia solo l’inglese ma anche una seconda lingua straniera (francese o spagnolo, sarebbe possibile anche tedesco ma pochi lo scelgono). E’ questo l’unico liceo (a parte ovviamente il linguistico) in cui si studiano due lingue straniere (invece del latino) proprio in vista di una preparazione completa e integrata nel mondo contemporaneo.
Si tratta quindi di un percorso liceale che apre alla fine diverse prospettive universitarie proprio perchè c’è un grande equilibrio tra le diverse materie non solo scienze umane e diritto-economia ma anche le lingue e ovviamente le scienze naturali, la storia , e le altre materie liceali.
Gli studenti a conclusione del percorso dovranno in particolare:
1. Conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messi a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche.
2. Comprendere i caratteri dell’economia e del diritto.
3. Utilizzare le conoscenze sociologiche, antropologiche e filosofiche per la comprensione dei fenomeni culturali.
4. Sviluppare le capacità di misurare, con l’aiuto di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali.
5. Comprendere i rapporti fra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali.
6. Saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le situazioni politiche.

Link di approfondimento:

Programmazioni comuni del liceo economico sociale (link al P.T.O.F.)

Return to Top ▲Return to Top ▲ Click to listen highlighted text!